Come Investire in Criptovalute: Guida per Principianti 2025
Content
Se questa missione o quella di Bitcoin avranno successo nel tempo non è dato saperlo, ma capisci che sono due mondi molto differenti. Ora che abbiamo visto cosa non fare, passiamo a ciò che davvero ha senso fare per muovere i primi passi nel mondo delle criptovalute. Sono messe in piedi il grosso delle volte proprio allo scopo di sottrarre denaro agli investitori. Meglio starne tux italia alla larga e investire, nel caso, in altri tipi di criptovalute. Bitpanda si è sempre impegnata per la trasparenza e la facilità d’uso.
Questo non per spaventarti, ma per farti capire quanto sia importante fare le dovute ricerche e, anche in tal caso, il rischio rimane comunque elevatissimo. Pensa cosa potrebbe succedere ai tuoi averi se li investissi per “sentito dire” o vedendo una pubblicità fatta di sogni e promesse. Molti dei tuoi amici ti hanno parlato di fondi, piattaforme, amici di amici che ti aprirebbero le porte a questo settore, ma sei giustamente scettico e preferisci informarti bene prima di procedere. Oltre a ricevere i miei complimenti per la saggezza (che possono far piacere ma sono poco utili), voglio anche darti un tutorial approfondito per muovere i tuoi primi passi in questo settore. Anche le piattaforme più esose in realtà hanno limiti minimi molto bassi, a partire da poche decine si euro. Investire in criptovalute è un percorso non facile, ma che può al tempo stesso offrire soddisfazioni introvabili altrove.
Come non investire in criptovalute
Oltre a Bitcoin – la più popolare e capitalizzata sui mercati – esistono decine di migliaia di criptovalute sulle quali è possibile investire. Il principale rischio di investire in criptovalute riguarda la perdita dei capitali, a causa di un andamento del mercato non in linea con le proprie aspettative. Vi è poi il rischio di imbattersi in truffe finanziarie collegate al mondo crypto. Anche se sei un appassionato di criptovalute, è comunque il caso di distribuire il tuo capitale su più mercati e possibilmente su più categorie di asset. Oggi le stesse piattaforme che ti offrono servizi broker sulle cripto ti permettono anche di investire su altri mercati.
Migliori piattaforme trading per investire in criptovalute
Il punto è che devi capire tu in cosa vuoi riporre la tua fiducia e, di conseguenza, anche il tuo denaro. Questo, sempre a patto che il settore cresca, potrebbe fare la differenza tra un investimento di successo e uno fallimentare. Il primo capitolo lo voglio dedicare a ciò che ritengo il vero punto cruciale dell’investimento, ovvero la valutazione dei rischi. Il mercato delle crypto è pieno zeppo di frodi, marketing truffaldino, schemi Ponzi e ogni altro genere d’inganno che può essere perpetrato a causa della mancanza di regolamentazioni univoche del settore. Non è ovviamente possibile stimare con certezza ed in modo matematico quanto sia possibile guadagnare investendo in criptovalute. Il tutto dipende molto dalle proprie personali strategie attuate, da quanti capitali abbiamo messo a disposizione e dalla propensione al rischio.
Non è controllato dalle banche centrali ed è fortemente distribuito in termini di network. Per le altre criptovalute il discorso può essere diverso, ma siamo comunque distanti dagli investimenti in borsa. Una volta che avrai comprato le criptovalute, sarai sempre esposto al rischio di bancarotta da parte degli exchange o piattaforme che custodiscono i tuoi averi.
Per chi vuole investimenti di più ampio respiro, sarà il caso invece di guardare all’analisi fondamentale. L’orizzonte temporale è uno degli aspetti più importanti da valutare prima di investire in criptovalute. In questo caso, rispetto al trading, investiamo per un periodo più lungo, cercando di non occuparci di quanto avviene sul breve periodo. L’orizzonte temporale è indefinito e possiamo operare con maggiore calma e senza l’assillo di cavalcare ogni trend che si presenti.
Guardi una serie che amano tutti e questo token ha il nome del personaggio principale? Altra modalità tipica di truffa è quella che invita ad inviare un certo quantitativo di criptovalute ad un wallet, che poi li moltiplicherà. Per quanto banale e di basso livello sia questa truffa, continua a colpire. Non inviare mai crypto a nessuno, in particolare a chi ti promette di moltiplicarle. Se sei di quelli – e fai bene – ad essere su X anche per rimanere sempre informato sulle ultime novità del mondo crypto, occhio ai progetti che vengono pubblicizzati, anche se da spunte blu, o addirittura spunte dorate.
Difficile, almeno per ora, perché il settore sembra essere ancora dominato dai movimenti – e talvolta dalle paturnie – di Bitcoin. Per una lista completa del portafoglio di criptovaluta qui puoi trovare il nostro speciale sulle criptovalute da comprare. Offrire dei token che oggi sono ad un prezzo molto basso e che invece avanti potranno garantire dei guadagni enormi.
La storia racconta che, in condizioni di mercato favorevoli (a patto di aprire la posizione al momento giusto), in tanti siano riusciti ad ottenere guadagni colossali in questo mercato. Quando abbiamo un orizzonte temporale breve, che va dai pochi minuti alle poche giornate, stiamo operando senza alcun riguardo per i fattori che possono rendere un progetto di successo, o meno. In questa guida abbiamo già analizzato le migliori secondo il nostro staff. Diverse di queste offrono dei conti demo che potrai utilizzare per testare gli investimenti e le piattaforme stesse.
Leave a Reply