Cosa sono le criptovalute? Come investire e come minare?
Content
Bitcoin ha rapidamente guadagnato una reputazione di “oro digitale” grazie alla sua resistenza alla manipolazione e al carattere deflattivo. Parlare delle potenziali criptovalute emergenti significa parlare di token potenzialmente promettenti, che hanno presentato una roadmap solida e con idee chiare. Mettono a disposizione solitamente ecosistemi in grado di erogare un reale valore aggiunto e non solamente token legati al mero scambio ed alla speculazione. Prendiamo questi punti come pilastro fondamentale per strutturare la nostra guida su come investire in criptovalute per principianti ed iniziamo a districarci su aspetti teorici e più squisitamente pratici.
In questo caso, rispetto al trading, investiamo per un periodo più lungo, cercando di non occuparci di quanto avviene sul breve periodo. L’orizzonte temporale è indefinito e possiamo operare con maggiore calma e senza l’assillo di cavalcare ogni trend che si presenti. L’acquisto fisico ti permette di diventare possessore reale della criptovaluta e di doverla conservare all’interno di un apposito wallet (ossia portafoglio, che può essere hardware, o online non fisico).
Come comprare 20 € di Bitcoin?
Le Criptovalute sono delle monete digitali decentralizzate create su internet e slegate dalle comuni valute a corso legale come l’Euro o il Dollaro. Si tratta dunque di “rappresentazioni digitali di valore” non sottoposte all’emissione, alla garanzia o al controllo da parte di banche centrali o Autorità pubbliche. Si tratta di valute in genere emesse da emittenti privati che si servono di software altamente specializzati e, generalmente, di tecnologie blockchain. La loro gestione avviene di norma tramite portafogli virtuali denominati e-wallet. In genere le Criptovalute sono convertibili, a cambi variabili nel tempo, in valute a corso legale, ma non vanno confuse con i sistemi di pagamento elettronici.
Si possono acquistare Bitcoin in contanti?
E’ quello che è successo con Fluffy Coin, un token creato per scherzo da un giovane YouTuber americano. Dopo aver spiegato quanto sia facile creare un token e alterare il numero di fan sui social, il token che ha creato come esempio è letteralmente esploso, rendendolo multi-milionario. Questo è un esempio di smart contract su Ethereum piuttosto semplice, ma ipoteticamente è possibile eseguire qualunque tipo di algoritmo su Ethereum. Proprio come gli esempi che ti ho fatto prima, il valore del Bitcoin dipende dal fatto che è una risorsa scarsa che non possono avere tutti. Vista l’importanza di Bitcoin ed Ethereum mi sembra importante approfondire un po’ il discorso.
Come investire in criptovalute partendo da zero?
Celano tuttavia una parte nascosta molto pericolosa, dato che possono essere covo anche di potenziali truffatori e venditori di corsi crypto fuffa. Per questo, presta sempre massima attenzione e filtra i commenti, selezionando solo quelli degli esperti. In linea di massima, le opinioni e recensioni su investire in criptovalute sono sempre molto discordanti. Questa nicchia di utenti parla spesso male del settore e lascia ovviamente pareri negativi. La seconda grande opzione per investire sulle criptovalute, si basa invece sul trading CFD, ossia con contratti per differenza. In questo caso, l’obiettivo primario del trader crypto (colui che fa trading su asset crypto), è quello di speculare solamente sul differenziale dei prezzi.
Investire in criptovalute: guida su come cominciare e le migliori nel 2024
Prima di registrarsi, verifica che l’exchange sia regolamentato e offra adeguati strumenti di sicurezza. Inoltre, è importante considerare le spese e le commissioni applicate, oltre ad assicurarsi che abbia un buon servizio clienti. Le valute digitali hanno avuto un enorme Boom negli ultimi anni e l’interesse verso questo mondo è aumentato in modo esponenziale.
La grande critica che viene spesso rivolta agli exchange immediate wise criptovalute riguarda l’impossibilità di garantire la sicurezza degli utenti. Spesso, infatti, questo tipo di piattaforme ha subito attacchi da parte di hacker che hanno messo a rischio i capitali investiti. In questo modo, infatti, non comprerai effettivamente l’asset ma piuttosto gli strumenti derivati che lo rappresentano approfittando della possibilità di ricorrere alla leva finanziaria, operando attraverso i contratti per differenza. In particolare infatti, quando si parla di criptovalute ciò che fa la differenza è la preparazione del trader, così come la scelta dei giusti strumenti. In questa guida trovi tutte le informazioni su come iniziare a comprare criptovalute, così da chiarire qualunque dubbio e con consigli pratici per farlo nel modo più sicuro e conveniente.
Leave a Reply